Lavorare senza rischi

Sicurezza e lavoro

Nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro gli attori in gioco sono il datore di lavoro, sul quale ricadono le maggiori responsabilità, e i lavoratori, che spesso ricoprono il ruolo di soli destinatari. Per il primo il nostro obiettivo è di tutelarne il patrimonio, per i secondi di garantire salute e sicurezza.

Responsabilizzazione, coinvolgimento delle parti, e un concreto gioco di squadra sono gli elementi che favoriscono il raggiungimento non solo della sicurezza formale, ma anche di quella attiva.

QESA offre il proprio servizio di consulenza per:

  • Redazione del documento di valutazione dei rischi
  • Valutazione dei rischi generici e specifici (rumore, vibrazioni, chimico, videoterminali, movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetitivi, stress lavoro correlato, ecc.)
  • Valutazione del rischio incendio ed elaborazione dei piani di emergenza
  • Elaborazione della statistica degli infortuni
  • Gestione dei DPI
  • Organizzazione ed esecuzione della formazione per i lavoratori, preposti, dirigenti e neo assunti secondo i requisiti richiesti dall'accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e s.m.i.
  • Formazione per RSPP, RLS, addetti antincendio e primo soccorso
  • Gestione controlli e verifiche su macchine e attrezzature
  • Formazione sull'uso dei DPI (I, II e III categoria) Gestione dell'organizzazione (riunione annuale, nomine RSPP, medico competente, RLS, dirigenti e preposti, incarichi per gli addetti antincendio, emergenze e primo soccorso, deleghe di funzione)
  • Riduzione del premio assicurativo INAIL
  • Redazione istruzioni operative di sicurezza
  • Gestione della sorveglianza sanitaria
  • Incarico di medico competente
  • Inoltre i tecnici di QESA hanno i requisiti per ricoprire l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e
  • Protezione (RSPP) per tutti i tipi di attività.

@ 2017 QESA